Federazione Italiana Gioco Othello/Reversi

La Federazione Nazionale Gioco Othello (FNGO) è un’associazione senza fini di lucro costituita con l’obiettivo di diffondere e promuovere il gioco e di curare tutte le attività che ruotano intorno all’Othello (conosciuto anche come Reversi). La FNGO è rappresentata a livello locale attraverso l’azione di specifici delegati: i Comitati Regionali (CR). Per adempiere a questo scopo, la FNGO gestisce le seguenti attività:

  • Favorisce la diffusione del gioco, presenziando molte manifestazioni di carattere ludico e/o sociale.
  • Gestisce le attività agonistiche. Ogni anno, infatti, l’Italia partecipa con una propria rappresentativa al Campionato del Mondo (individuale e a squadre) e gli azzurri che hanno questo importante onore devono rappresentare la massima espressione del livello tecnico di gioco del momento. Per accrescere tale livello, quindi, la FNGO organizza tornei nazionali ed un Campionato Italiano che si svolge ogni anno in una città diversa. Tra i vari tornei, inoltre, ve ne è uno a carattere internazionale che ospita autorevoli maestri del gioco provenienti da tutte le parti del mondo.
  • Oltre alle attività agonistiche organizza gratuitamente corsi e seminari sulle tattiche del gioco con vari gradi di approfondimento.
  • Gestisce una classifica Rating che assegna ad ogni othellista un punteggio in base ai risultati ottenuti nelle varie competizioni. Si tratta di un vero e proprio ‘termometro’ per la misura dello stato di salute tecnica dei giocatori.
  • Su internet la FNGO gestisce una mailing list, un sito web e un sito ftp con raccolta di documenti, programmi, database e altro materiale di interesse per la comunità othellistica.

    Il gruppo degli appassionati italiani del gioco Othello, conosciuto anche come Reversi, potete trovarlo qui: www.fngo.it o sulla pagina Facebook